Chi siamo

Ideato da OfficinaOrsi e Trickster-p, é ora organizzato da OfficinaOrsi in stretta collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, TRE60Arti nasce dalla constatazione che il territorio ticinese offre diverse occasioni di formazione teatrale, così come un’ampia varietà di proposte per assistere a spettacoli, ma che sia carente di situazioni strutturate che permettano un confronto e uno scambio su quello che si fa e quello che si vede. 
Manca un contenitore che consenta di incontrarsi e di mettersi in relazione, questo riguarda sia chi il teatro lo pratica professionalmente, sia chi lo segue come spettatore. 
TRE60Arti non vuole proporsi come un’ulteriore offerta formativa sul territorio, ma vuole piuttosto creare un contesto strutturato in cui diverse specificità possano mettersi in relazione e interagire tra loro.

L’obiettivo principale del progetto è di mettere in rete persone che con specificità differenti ruotano attorno all’ambito delle arti sceniche sul territorio ticinese e desiderino approfondire la loro pratica arricchendola attraverso la condivisione e il confronto.

Esso si rivolge dunque sia a giovani professionisti del settore (siano essi artisti, operatori o giornalisti), sia a semplici spettatori che desiderino avvicinarsi alle arti sceniche con sguardo critico. 
Dopo il successo della fase pilota che ha avuto luogo nella stagione 2012/13, la seconda stagione si svilupperà sull'arco della stagione teatrale 2013/2014 (ottobre 2014 – aprile 2014) articolandosi in diversi moduli flessibili (Cantieri) che spaziano dall’approfondimento della visione al lavoro teorico o pratico con alcuni artisti di livello internazionale. 
Grazie alla sua formula flessibile, TRE60Arti consente agli interessati di seguire uno o più Cantieri a seconda di interessi e competenze specifiche: è dunque possibile seguire solo alcuni appuntamenti così come l’intero percorso che si snoda sull’arco di tutta la stagione teatrale.

Calendario stagione 2013/14
ottobre 2013 - aprile 2014

11 - 13 ottobre 2013 Cantiere 1.   -> Lugano, cantiere pratico con Geraldine Pilgrim (UK)

18 ottobre 2013 Cantiere 2.   -> Lugano, approfondimento alla visione sullo spettacolo “Disabled Theatre”, di Theater Hora, Jérôme Bel (CH/FR)
19 ottobre 2013 Cantiere 2.   -> Lugano, approfondimento alla visione sullo spettacolo “Spectacular”, di Forced Entrertaiment (UK)
24 ottobre 2013 Cantiere 2.   -> Ascona, approfondimento alla visione sullo spettacolo “Reality”, di Daria De Florian, Antonio Tagliarin (I)
25 ottobre 2013 Cantiere 2.   -> Manno, approfondimento alla visione sullo spettacolo “Please continue (Hamlet)”, di Yan Duyvendak /Roger Bernat (CH/FR)

______________________________________________________________________

Calendario anno zero 
ottobre 2012 – giugno 2013 

21 - 28 ottobre 2012 Cantiere 1.   -> Lugano, approfondimento alla visione modulo festival 
9 - 11 novembre 2012 Cantiere 2    -> Lugano, cantiere pratico con Muta Imago (I) 
16 novembre 2012 Cantiere 3.   -> Bellinzona, approfondimento alla visione sulla performance "L'essere umano perfetto" di Rosa Casado (ES) e Mike Brookes (UK) 
25 gennaio Cantiere 4.   -> Lugano, approfondimento alla visione sullo spettacolo "Imitationofdeath" di Ricci/Forte (I) 
1 - 3 febbraio 2013 Cantiere 5.   -> Lugano, cantiere pratico con Nicole Seiler (CH) 
24 maggio 2013 Cantiere 6.   -> Bellinzona, approfondimento alla visione sullo spettacolo “C'era una volta Jürg Jenatsch”, 400asa (CH), Bellinzona