lunedì 15 dicembre 2014

CANTIERE 4. 6/7/8 febbraio 2015 WORKSHOP


CANTIERE. 4 

Workshop  pratico con 
DARIA DEFLORIAN
Lugano, 6/7/8 Febbraio 2015


Dopo il Cantiere 3. di approfondimento alla visione, il progetto TRE60Arti prosegue con  un appuntamento di lavoro pratico con la pluripremiata attrice DARIA DEFLORIAN



Uno sguardo ad uno dei tanti aspetti del nostro lavoro: come  far dialogare precisione e apertura?
Necessità di fissare alcune questioni senza spegnere nella ripetizione la forza vitale che vive invece di inciampi e sorprese?  Come rovesciare questa opposizione, attraverso quali risorse (non ci sono ricette) non casuali ?  Ad ogni partecipante  si chiede di portare una scena,  un materiale - non per  forza un testo - anche in fase  di elaborazione , che diventerà la base personale del lavoro per i giorni di laboratorio.

COSA SI RICHIEDE
Al momento dell'iscrizione si richiede  una foto, un curriculum e una breve lettera di motivazione.
Dieci  giorni prima dell'inizio del laboratorio si chiudono le iscrizioni e verrà comunicata la conferma ai dieci iscritti al laboratorio. Il lavoro sarà individuale.

DARIA DEFLORIAN

Daria Deflorian. Attrice e autrice di spettacoli teatrali. Ha vinto il Premio Hystrio 2013 e il premio Ubu 2012 come miglior attrice protagonista. Con Antonio Tagliarini ha vinto il Premio Ubu 2014 come miglior novità drammaturgica per lo spettacolo Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni. Ha realizzato sue creazioni a partire da testi di Ingeborg Bachmann, Pier Paolo Pasolini, Daniele Del Giudice. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg, Lucia Calamaro, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke, Remondi e Caporossi. E’ stata assistente alla regia per Mario Martone, Pippo Delbono e per Eimuntas Nekrosius. Con Antonio Tagliarini  dal 2008 ha cominciato una intensa collaborazione. Il primo lavoro comune è Rewind, omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch (2008).  Nel 2009 hanno portato in scena lo spettacolo   from a to d and back again  liberamente ispirato a “la filosofia di Andy Warhol”. Dal 2011 hanno iniziato il  Progetto Reality che ha dato vita a due lavori, czeczy/cose, una installazione/performance nel 2011 e lo spettacolo Reality nel 2012. Sempre nel 2012 per  Face à Face hanno realizzato una mise-en-space del testo Identitè di Gérard Watkins. Ce ne  andiamo per non darvi altre preoccupazioni (2013) vede in scena con loro anche Monica Piseddu e Valentino Villa. Per il progetto europeo Fabulamundi hanno presentato nel 2014 la mise-en-space Maggio secolo XXI dello spagnolo Fernando Renjifo. Nel 2014 è uscito il volume dei loro testi edito da Titivillus. 
Nel 2014 ha coordinato con Valentina Valentini e Francesco Fiorentino  il progetto "La terra sonora: il teatro di Peter Handke", presentando al suo interno la mise en space e la versione radiofonica di I bei giorni di Aranquez insieme ad Attilio Scarpellini e il disegno del suono di Stefano De Ponti.
www.dariadeflorian.it
www.defloriantagliarini.com

Dettagli
Orari: venerdì 6/ sabato febbraio 7:  14.00 – 19.00 
           domenica 8 febbraio : 10.00/13.00- 14.00/16.00
Numero massimo di partecipanti: 10 
Iscrizione: obbligatoria 
Obbligo di frequenza 
Requisiti: il laboratorio é riservato ad attori-performer che abbiano frequentato una scuola teatrale e/o abbiano avuto esperienze lavorative nel settore artistico-
Luogo: Spazio Pan - Viale Cassarate , 4 - Lugano 
Costo: CHF 120.- 
Gratuito per professionisti della scena ticinese under 35.
Per iscrizioni:  tre60arti@gmail.con 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83


SCADENZA iscrizioni: 25 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento